esami-farmacia-balocco

Un prezioso servizio di prevenzione

Le analisi in farmacia costituiscono un primo momento di approccio alla prevenzione e ai rischi legati allo stato fisico, perché offrono in modo rapido, efficace e sicuro a noi e al nostro medico curante importanti elementi di conoscenza sullo stato di salute e consentono di capire in tempi stretti i primi segnali di malattia.

La prevenzione, la diagnosi e il controllo delle patologie croniche diventano ancor più accessibili, grazie ai servizi dedicati offerti dalla Farmacia Balocco di Melegnano. Fare gli esami in farmacia significa usufruire di un prezioso servizio di base che consente di risparmiare moltissimo tempo e ottenere subito informazioni indispensabili per identificare eventuali fattori critici o monitorare l’andamento di una terapia.

Gli esami svolti

dalla Farmacia Balocco

COS’È BIOMAPLAN®

BIOMAPLAN® è un metodo di analisi genetica della flora intestinale. È uno strumento innovativo che permette di indagare lo stato di salute dell’intestino, di analizzare le carenze e le esigenze dell’organismo e quindi di formulare strategie di benessere personalizzate. L’analisi è semplice, non invasiva e adatta a tutti.

I test per allergie e intolleranze

Questi test, in collaborazione con Diagnostica Spire, individuano le caratteristiche genetiche e metaboliche al fine di mettere a punto la propria alimentazione ideale.

Test allergologici (inalanti e alimentari).

Scopri di più

Metodo Rast (compatibile con antistaminici) da prelievo del sangue. II RAST test (o dosaggio delle IgE specifiche) è un esame del sangue utile per evidenziare se una persona soffre di un’allergia e per determinare verso quale sostanza specifica risulta suscettibile (es. polline, acari, derivati degli animali domestici, muffe, lattice, allergeni alimentari ecc.).

Metodo ELISA su immuno globuline IG complete. Unico metodo riconosciuto dal Ministero della Salute, ma a costi più bassi. La metodica Elisa rappresenta al giorno d’oggi la soluzione qualitativamente più valida per la rilevazione degli anticorpi nelle IgG umane, garantendo ottimi risultati in termini di serietà e ripetibilità.

Test per la rilevazione delle intolleranze alimentari con metodo ministeriale.

Scopri di più

Test genetico su diversi parametri.

Scopri di più

Intolleranza al lattosio, stress ossidativo, detossificazione, metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, ecc.

La celiachia è una patologia molto frequente: un italiano su 100 è affetto da questa intolleranza, ma circa l’80% dei casi non è stato ancora diagnosticato, a causa della grande variabilità dei sintomi con cui si presenta la malattia.

Test per la predisposizione genetica celiachia su saliva.

Scopri di più

Test Celiachia su Sangue Capillare.

Scopri di più

La celiachia colpisce 1 italiano su 100; la malattia celiaca è una intolleranza permanente al glutine ed è riconosciuta come malattia sociale. Il test per la diagnosi della malattia celiaca, tramite prelievo di sangue capillare, consiste nella ricerca nel sangue di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine.

I geni, che formano il nostro DNA, rappresentano un vero e proprio “manuale di istruzioni” che determina le funzioni e i limiti potenziali del nostro organismo. Il Test, su campione salivare, analizza la presenza della variazione del gene LCT e valuta la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio. Un risultato positivo al test non vuol dire manifestare con certezza l’intolleranza genetica al lattosio, ma indica un maggiore rischio di svilupparla rispetto ai soggetti che risultano negativi al test.

Test predisposizione genetica intolleranza al lattosio su saliva.

Scopri di più

Breath test intolleranza al lattosio.

Scopri di più

Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata. Il breath test al lattosio è utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio. Grazie al breath test al lattosio è possibile diagnosticare un’eventuale intolleranza al lattosio, una condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. Il test viene effettuato a digiuno e senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica.

Quotidianamente conviviamo con microrganismi in grado di creare nel nostro corpo un equilibrio utile al mantenimento di un buono stato di salute. Quando questo delicato equilibrio viene a mancare si entra in uno stato definito “DISBIOSI”. Uno stato disbiotico ha ampie e profonde conseguenze, non solo a livello intestinale, ma sull’intero organismo: da problemi digestivi, stitichezza, diarree ricorrenti, a stanchezza, cistiti, candidosi, dermatiti, emicranie, acne, come anche colon irritabile, micosi ed un’aumentata suscettibilità alle infezioni. INTEST FLORA PLUS, in collaborazione con Diagnostica Spire, è un test analitico studiato appositamente per andare ad eseguire due controlli incrociati specifici. La prima parte del test è preposta a rilevare la presenza di anticorpi nel sangue diretti contro microrganismi (funghi, muffe e lieviti), mentre la seconda è dedicata all’analisi di due particolari metaboliti nelle urine, indacano e scatolo, che sono riconosciuti universalmente come indicatori di determinati tipi di disbiosi che possono riguardare l’intestino tenue o l’intestino crasso.

Test disbiosi intestinale.

Scopri di più

Test zonulina sierica (per intestino gocciolante).

Scopri di più

L’analisi dei livelli di Zonulina a livello fecale viene eseguita mediante Saggio Immunoenzimatico (ELISA) ed è finalizzata a rilevare la presenza di tale proteina che, modulando le giunzioni strette (Tight Junction) tra gli enterociti, regola la permeabilità intestinale. Svariati processi infiammatori possono compromettere l’integrità della parete consentendo a cibo ingerito, tossine e batteri di entrare nel circolo sanguigno e scatenare una risposta immunitaria.

La procedura più indicata per diagnosticare le faringiti batteriche (principalmente causate dallo Streptococco) è il tampone faringeo, ossia l’esame microbiologico del cavo faringeo. Il prelievo deve essere effettuato sfregando energicamente il tampone sull’orofaringe e sulla superficie di entrambe le tonsille, evitando di toccare altre parti della cavità orale o di contaminarlo con la saliva.

Tampone faringeo rilevazione streptococco.

Scopri di più